Una dashboard centralizzata per le piattaforme e-learning di InfoCamere.

L'automatizzazione delle operazioni redazionali per la gestione dei siti web della società.

Alla fine del mese di luglio 2023 abbiamo rilasciato una Dashboard centralizzata per InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
Il progetto, basato sulla piattaforma Moodle, è stato sviluppato dal team di Ariadne che ha fornito in particolare nuove soluzioni per l’automazione e l’implementazione di alcune operazioni fondamentali per gli obiettivi del Cliente.

Esigenza

La società aveva la necessità di creare una nuova piattaforma software he permettesse di compiere in un solo posto una serie di operazioni sulle diverse istanze, ovvero le singole installazioni delle Camere di commercio.
I fruitori del progetto erano quindi gli amministratori dei corsi di formazione digitali che gestiscono la distribuzione dei corsi su tutti i siti web di competenza.

Nel dettaglio, le operazioni che dovevano essere comprese nello sviluppo erano:

  • Iscrizione massiva di utenti su una singola istanza;
  • Creazione categorie di corsi su una o più singole istanze;
  • Distribuzione di un corso su più istanze;
  • Distribuzione di nuove risorse relative a un corso su più istanze (se il corso non esiste il sistema segnala nei log la sua mancanza per l’istanza selezionata);
  • Reportistica globale sulle istanze o specifica su singola istanza;
  • Aggiornamento, installazione e cancellazione dei plugin di Moodle su una o più istanze;
  • Pagina riassuntiva dei plugin installati e corsi presenti in una determinata istanza.

L’esito di ciascuna di queste operazioni doveva essere riportato in un file di log (un documento in cui compare tutta la cronologia delle operazioni nell’utilizzo software), consultabile attraverso browser in maniera semplice.

Soluzione proposta e gestione del progetto

Il team IT di Ariadne, coordinato dal Project Manager Simone Goracci e dal Technical Leader Federico Ghigini, ha lavorato su una proposta per gestire queste richieste nei 4 aspetti principali:

  • Automazione di attività di amministrazione sistemistica delle installazioni (aggiornamento core Moodle, plugin, pulizia cache, gestione cron, etc…);
  • Automazione di attività redazionali (iscrizione utenti, creazione categorie, distribuzione corsi, etc…);
  • Reportistica centralizzata (globale o per istanza).

La soluzione quindi non consiste nell'offerta di un prodotto già pronto, ma in un’architettura personalizzata basata sull'analisi dell’infrastruttura di partenza e sugli obiettivi che InfoCamere voleva raggiungere.

infocamera-1

infocamere-2

Il progetto ha avuto uno sviluppo lineare senza particolari criticità, anche grazie alla gestione in modalità Agile condivisa con InfoCamere. Il metodo Agile Project Management ci ha permesso infatti di interpretare, rispondere e adattarci ai bisogni del Cliente nel modo più rapido possibile, contribuendo anche alla consegna di tutto ciò che era previsto nei tempi stabiliti.

Risultato

La natura personalizzata dell'architettura proposta dimostra come l'approccio adattivo e centrato sul cliente garantisca sempre ottimi risultati. Infatti, la sinergia tra le esigenze di InfoCamere e la soluzione progettata e implementata dal team di Ariadne ha dato vita a un ambiente di apprendimento digitale più integrato, efficiente e all'avanguardia.

infocamere-3

infocamere-4

Il risultato di questo progetto, concluso in circa quattro mesi, ha soddisfatto le aspettative del Cliente e ha aperto nuove prospettive per ulteriori integrazioni da sviluppare successivamente.