L'automatizzazione delle operazioni redazionali per la gestione dei siti web della società.
Alla fine del mese di luglio 2023 abbiamo rilasciato una Dashboard centralizzata per InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
Il progetto, basato sulla piattaforma Moodle, è stato sviluppato dal team di Ariadne che ha fornito in particolare nuove soluzioni per l’automazione e l’implementazione di alcune operazioni fondamentali per gli obiettivi del Cliente.
La società aveva la necessità di creare una nuova piattaforma software he permettesse di compiere in un solo posto una serie di operazioni sulle diverse istanze, ovvero le singole installazioni delle Camere di commercio.
I fruitori del progetto erano quindi gli amministratori dei corsi di formazione digitali che gestiscono la distribuzione dei corsi su tutti i siti web di competenza.
Nel dettaglio, le operazioni che dovevano essere comprese nello sviluppo erano:
L’esito di ciascuna di queste operazioni doveva essere riportato in un file di log (un documento in cui compare tutta la cronologia delle operazioni nell’utilizzo software), consultabile attraverso browser in maniera semplice.
Il team IT di Ariadne, coordinato dal Project Manager Simone Goracci e dal Technical Leader Federico Ghigini, ha lavorato su una proposta per gestire queste richieste nei 4 aspetti principali:
La soluzione quindi non consiste nell'offerta di un prodotto già pronto, ma in un’architettura personalizzata basata sull'analisi dell’infrastruttura di partenza e sugli obiettivi che InfoCamere voleva raggiungere.
Il progetto ha avuto uno sviluppo lineare senza particolari criticità, anche grazie alla gestione in modalità Agile condivisa con InfoCamere. Il metodo Agile Project Management ci ha permesso infatti di interpretare, rispondere e adattarci ai bisogni del Cliente nel modo più rapido possibile, contribuendo anche alla consegna di tutto ciò che era previsto nei tempi stabiliti.
La natura personalizzata dell'architettura proposta dimostra come l'approccio adattivo e centrato sul cliente garantisca sempre ottimi risultati. Infatti, la sinergia tra le esigenze di InfoCamere e la soluzione progettata e implementata dal team di Ariadne ha dato vita a un ambiente di apprendimento digitale più integrato, efficiente e all'avanguardia.
Il risultato di questo progetto, concluso in circa quattro mesi, ha soddisfatto le aspettative del Cliente e ha aperto nuove prospettive per ulteriori integrazioni da sviluppare successivamente.