Il nuovo sito di Confindustria Ceramica: come migliorare la comunicazione istituzionale nel digitale

Confindustria Ceramica è l’associazione delle aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali, con sede a Sassuolo.

Il suo sito web è il canale principale su cui vengono diffuse tutte le informazioni che possono essere utili agli associati, la categoria di utenti principali. Questi, però, non sono gli unici: i contenuti online di Confindustria Ceramica sono indirizzati anche a istituzioni e organizzazioni nazionali ed europee, a giornalisti e aziende esterne non associate.

Per questo, il progetto per il rinnovamento del sito, guidato dal PM Simone Goracci, aveva come obiettivo principale quello di rendere la navigazione più intuitiva e la ricerca della documentazione più semplice per tutte le tipologie di utenti.

Design

Per la riprogettazione del sito, il team di UX/UI design, guidato da Riccardo Moreschi, ha utilizzato il processo di lavoro consolidato da Ariadne Digital basato su un approccio di Human Centered Design e metodologie di Design thinking.

Dalla User Research, per individuare obiettivi e aspettative sul nuovo sito, all’ideazione vera e propria della nuova User Interface, il lavoro di progettazione ha coinvolto in questa fase anche gli stakeholder di Confindustria e gli stessi associati.

Per conoscere tutti i dettagli di questa fase, potete leggere l’articolo dedicato sul sito di Ariadne Digital .

Completata la progettazione, abbiamo implementato i template e sviluppato tutte le integrazioni personalizzate.

Sviluppo: le personalizzazioni su Liferay

Il team IT si è occupato dello sviluppo del portale su Liferay. Le personalizzazioni hanno riguardato principalmente l’integrazione con il sistema interno di circolari dell’associazione, sotto due aspetti:

  1. A livello tecnologico tutta la sezione delle aree tematiche, e le materie a esse collegate, sono state integrate con le circolari anche dal punto di vista redazionale. In questo modo, il redattore è allineato alla nomenclatura delle circolari e alla classificazione che Confindustria ha definito per tutte le materie. Tutta la parte documentale risulta quindi coerente.
  2. La sezione delle circolari è stata resa automatica e integrata con il sistema di invio delle circolari. Oltre a mandare questi documenti agli associati tramite newsletter, ora è possibile reperire le informazioni al loro interno direttamente dal sito.

Profilazione dei contenuti

Per la gestione dei contenuti è stata impostata una suddivisone tra contenuti pubblici, visibili a chiunque entri sul sito, e contenuti privati, destinati esclusivamente agli associati.

In questo modo anche la navigazione risulta più lineare dal punto di vista dell’esperienza utente: non c'è bisogno di uscire dal sito per accedere alle circolari o ad altri contenuti privati, ma si rimane nello stesso contesto, con una comunicazione uniforme e coerente.

I contenuti privati, a loro volta, possono essere consultabili solo per alcuni associati, per esempio quelli di una determinata area tematica; in questo modo ogni associato vede solo i contenuti che gli interessano e gli competono, riducendo il flusso di informazioni non necessarie.

Per mantenere un maggior controllo sulla riservatezza delle informazioni, abbiamo aggiornato anche il processo di registrazione, rendendolo parzialmente automatizzato.

Come funziona la registrazione? I responsabili di ogni azienda associata ricevono l’invito da Confindustria Ceramica, e a loro volta condividono l’accesso con i dipendenti dell'azienda che ritengono opportuno.

Confindustria Ceramica MY APP

Come canale di un’associazione di categoria, il sito di Confindustria Ceramica raccoglie tante informazioni ed è ricco di contenuti. È stato progettato in modo da essere responsive e mobile friendly, ma serviva uno strumento in più per facilitare gli associati in alcune operazioni.

Per questo abbiamo progettato anche l’applicazione mobile, sviluppata da Weyotech, l’azienda di Ariadne Group che si occupa di web engineering e di sviluppo app native.

L’app è uno strumento più immediato, in cui abbiamo implementato poche ma utili funzionalità per gli associati, che da qui hanno accesso a: Circolari, Notizie ed Eventi.

ConfCeramica-app Schermata iniziale e Home Page Confindustria Ceramica My App

Il focus dell’applicazione è molto più ristretto rispetto al sito, ed è proprio questo il suo valore: mentre il sito rimane una fonte di informazioni più completa, l’app soddisfa l’esigenza di velocizzare alcune operazioni, oltre a rendere più fruibili e facilmente accessibili contenuti selezionati dell’associazione. La possibilità di ricevere notifiche push semplifica anche la necessità di rimanere aggiornati.

Risultato

Il sito è online da luglio 2024 e la collaborazione costante e l’interesse dimostrato da Confindustria Ceramica nel seguire il progetto da vicino, ci ha permesso di raggiungere un ottimo risultato nei tempi previsti.

Conf.Ceramica-vecchio sito Versione precedente dell’Home page del sito Confindustria Ceramica.

Conf.Ceramica-nuovo sito Nuova versione dell’Home page del sito Confindustria Ceramica.