La nuova Intranet aziendale di Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali) si chiama Intranet Noi ed è stata implementata con la soluzione Intranet 80.20.
Il primo obiettivo di Cattolica Assicurazioni era aggiornare il proprio digital workplace e adeguarlo agli standard di sicurezza attuali. Questa operazione è stata resa possibile con l’implementazione della soluzione Intranet 80.20, customizzata sulle specifiche necessità dell’azienda, attraverso il passaggio dalla versione 6.2 alla versione 7.2DXP di Liferay.
Il team di Ariadne, coordinato dai PM Simone Goracci e Riccardo Moreschi, ha quindi svolto un importante lavoro di ricerca e di user experience per costruire la nuova architettura di informazioni della intranet e, con la collaborazione dei team IT e Comunicazione di Cattolica, è stata portata a termine la migrazione di tutti i contenuti dalla intranet precedente.
Un’altra esigenza della Compagnia era rendere la parte documentale facilmente accessibile e intuitiva per gli utenti. È stato creato quindi un Menu dal quale è possibile risalire alle risorse per categorie e selezionare ulteriori filtri (Categoria, Argomento, Tag, tipologia di documento, ecc.) all’interno della pagina di ricerca tramite le Facets. In questo modo si evita la suddivisione in cartelle, spesso dispersiva, e la ricerca diventa più semplice e precisa per tutti gli utenti. Inoltre, è stata rinnovata la sezione News, ora accessibile anche attraverso il banner hero cliccabile, da cui è possibile indirizzare gli utenti verso più contenuti.
Per ridurre i passaggi e facilitare ulteriormente i flussi di lavoro, i team tecnici hanno integrato le applicazioni esterne di uso quotidiano per i dipendenti, e ne hanno reso automatica l’autenticazione, che viene gestita dall’IdP dell’azienda o all’interno della Intranet.
C’era poi la necessità di rendere disponibili per gli utenti esterni (non dipendenti Cattolica) alcune risorse, come documenti amministrativi, normative e link utili, mantenendo però riservate tutte le informazioni strettamente legate all’azienda e ai suoi dipendenti. La soluzione è stata, quindi, creare un accesso a una pagina pubblica della intranet, attraverso la rete privata di Cattolica, per la consultazione di risorse selezionate.
La piattaforma è stata rilasciata il 13 dicembre 2022 per tutti i dipendenti della Compagnia.