Planet è il nuovo digital workplace del Gruppo Financo, costruito con la soluzione plug&play di Intranet 80.20, che unisce tutte le realtà dell’organizzazione.
Il progetto della intranet del Gruppo Financo è stato sviluppato a partire dall’esigenza di costruire uno spazio digitale che fosse semplice da utilizzare per i dipendenti e al contempo potesse snellire e r__endere più efficace la comunicazione__ tra tutte le società dell’organizzazione.
Il Gruppo Financo è la holding delle famiglie Colaiacovo, presente in Italia e all’estero, di cui Colacem è l’azienda principale. Riunisce più di 90 aziende che si occupano del core-business della produzione e commercializzazione di cemento e calcestruzzo, del settore dei trasporti e di altri servizi diversificati, tra cui il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
La sfida per una realtà così estesa era quindi quella di creare una nuova intranet che facesse sentire i propri dipendenti parte di un’unica realtà. Diffondere la conoscenza delle attività delle varie società, la vision sostenibile, valorizzando ciascuno di loro quale risorsa importante per costruire una cultura aziendale di Gruppo.
Con più di 1300 utenti presenti sulla intranet era necessario rendere efficienti tutte le procedure e organizzare al meglio la comunicazione operativa.
In una prima fase c’è stato un notevole lavoro di ricerca del team di Ariadne guidato da Giacomo Mason, che ha gestito anche tutta la fase di migrazione dei contenuti presenti nella precedente intranet. Insieme alla migrazione è stata svolta una considerevole operazione editoriale di ri-categorizzazione e ri-classificazione dei contenuti. Grazie alla collaborazione dei referenti di ogni area del Gruppo Financo, il tutto è avvenuto in modo lineare e veloce rispetto all’ampiezza del lavoro necessario.
Utilizzando la tecnologia Liferay è stato possibile creare per gli utenti un canale di comunicazione unico in cui condividere avvisi tecnici, burocratici e operativi (valutazioni, ispezioni e manutenzione stabilimenti, chiusure degli uffici e cambi di orari).
È stata poi aggiunta la Rubrica e tutta la parte documentale che comprende materiali relativi ai prodotti, normative e diverse guide “come fare per”, ovvero istruzioni per software, installazioni e accessi informatici.
Il risultato è una navigazione articolata su diversi livelli: all’interno della intranet infatti ogni società ha la propria area dedicata con una pagina di descrizione e poi diverse sottosezioni per i propri utenti con le specifiche della singola società, dalle direzioni e aree funzionali, alle unità operative, fino alle documentazioni e alle news.
La piattaforma è stata rilasciata a luglio 2022 per i dipendenti della sede centrale di Gubbio e di tutte le altre sede nazionali e internazionali.