“Il Lifelong Digital Learning and Education: promuovere flessibilità, inclusione, pensiero critico e scambio internazionale". Questo è il tema della conferenza ISYDE (Italian SYmposium on Digital Education) di quest’anno, che si terrà all’Università di Pavia.
Dato l’argomento di grande interesse, per il lavoro della nostra azienda nell’ambito del Digital Learning e dei suoi sviluppi futuri, Ariadne Group ha proposto due interventi che riguardano da vicino due aziende del gruppo: Ariadne Digital e Ariadne elearning.
Il primo contributo, presentato da Marcello Torriani e Simone Mento per Ariadne Digital, ha come titolo “Esplorare la Retrieval Augmented Generation per costruire un assistente didattico sicuro ed efficace negli ambienti di apprendimento”.
Nell'ambito dell'apprendimento digitale, l'integrazione di approcci basati su modelli linguistici (LLM) e Retrieval Augmented Generation (RAG) rappresenta una promettente strada per lo sviluppo di assistenti didattici intelligenti. Questa ricerca si propone di esplorare sperimentalmente la costruzione di un assistente didattico sfruttando queste tecnologie.
Il focus principale è identificare l'architettura ottimale e le tecnologie per creare un framework di assistenza didattica efficiente e sicuro, affidabile sia per docenti che per studenti e studentesse.
Attraverso questa ricerca, vogliamo contribuire all'avanzamento degli assistenti didattici intelligenti, promuovendo esperienze educative sicure, economiche e coinvolgenti per chi studia, in tutto il mondo.
Il secondo intervento, preparato da Giacomo Mason e Roberto Capobianco per Ariadne elearning, è incentrato sulla formazione integrata con l’AI: “Implementazione di un tutor virtuale, basato su intelligenza artificiale generativa, per arricchire l'esperienza formativa”.
La formazione continua per i dipendenti rappresenta un terreno fertile per la sperimentazione e l'innovazione di forme e strumenti. Partendo da questo presupposto, lo speech descrive l'implementazione, sulla piattaforma Moodle, di un tutor virtuale basato su intelligenza artificiale generativa per migliorare l'esperienza educativa.
Oltre alla presentazione dell’esperimento, suddiviso in tre fasi, viene evidenziata l’importanza della privacy (suggerendo la valutazione di LLM open-source per una maggior protezione dei dati) e della formazione attraverso RAG.
Per l'edizione 2024 il symposium ha l’obiettivo di discutere delle principali trasformazioni indotte dalle tecnologie nei processi di formazione, apprendimento ed educazione permanente nei media digitali, così come nella costruzione della conoscenza.
ISYDE2024 servirà anche come punto di incontro per condividere ricerca, esperienze e applicazioni tecnologiche.
Oltre a essere sponsor dell’evento, come Ariadne Group riteniamo molto importante partecipare al dibattito scientifico sull'educazione digitale e dei media, e in particolare del ruolo del sistema educativo nella promozione di pratiche innovative di insegnamento e apprendimento.
L’evento, organizzato da Sie-L e Sirem, si terrà il 19-21 giugno al Campus della Salute dell'Università di Pavia.