Nominati cinque progetti vincitori dell’edizione 2020 di IIC, il premio dedicato alle migliori Intranet Italiane.
Come sapete, dal 2018 Ariadne Digital organizza insieme alla partecipata Intranet Management, la manifestazione Intranet Italia Day, il primo ed unico evento italiano dedicato alle intranet e ai Digital Workplace.
Da questa iniziativa nasce nel 2019 Intranet Italia Champions, il premio dedicato alle migliori iniziative intranet italiane selezionate da una giuria internazionale di esperti del settore.
Si tratta di un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un'iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo per l'azienda e per i dipendenti.
Si è appena concluso il processo di valutazione dei progetti in gara nel 2020 e sono state proclamate le intranet vincitrici, vediamole insieme.
Tra gli oltre 30 progetti in gara, sono 5 quelli che si sono distinti in assoluto e per la qualità dei contenuti, le applicazioni, gli spazi social e il design. Si tratta delle iniziative intranet di:__ Sogei__ (premiata come migliore intranet italiana), Poste Italiane (premiata come migliore intranet italiana per la categoria Applicazioni & Servizi Online), Snam (per la categoria Design), Banca Ifis (per la categoria Contenuti) e Reale Mutua (per la categoria Social).
“Anche in un anno difficile e particolare come quello appena concluso – dichiara Giacomo Mason, ideatore e promotore della competizione – il livello dei progetti in gara è stato elevatissimo. Questo dimostra che tutte le aziende, non solo le realtà internazionali e di grandi dimensioni, hanno compreso l’importanza di avere a disposizione strumenti digitali che possano favorire la collaborazione e la comunicazione tra le persone e facilitino il lavoro quotidiano, indipendentemente da dove le risorse le svolgono.”
Martin White, Mads Richards, Elena Bogdanova, Alessandra Mazzei, Marco Stancati e Giacomo Mason sono gli esperti di intranet e comunicazione che hanno valutato con attenzione tutte le candidature. Oltre al premio complessivo per il miglior progetto, si gareggia in quattro categorie – contenuti, applicazioni e servizi, spazi social e design – che vengono valutate da una giuria di esperti dal punto di vista dell’innovatività dell’idea, della capacità di rispondere ai bisogni dei dipendenti, della qualità nel design, del coinvolgimento delle risorse e dei risultati ottenuti.
“Quest’anno - afferma Giacomo Mason - oltre all’elevata qualità media dei progetti, possiamo notare alcune caratteristiche distintive interessanti, ad esempio l’uso dei podcast come formato di comunicazione, i profili personali che si arricchiscono di informazioni quali gli skill o le micro-mansioni, l’uso efficace dei chatbot come assistenti virtuali del dipendente su diversi task, dalla prenotazione dei test sierologici al reperimento di FAQ, l’uso dell’intelligenza artificiale per la comprensione delle richieste nel motore di ricerca, l’uso di metodi di user centered design applicati all’intero processo di sviluppo. Sono tendenze importanti, che speriamo si confermino nei prossimi anni.
Il 15 aprile si terrà l’evento di premiazione. Si tratta di un webinar gratuito e aperto a tutti (previa registrazione) in cui verranno presentati i vincitori e i loro progetti. Un’occasione per incontrare virtualmente i team di lavoro, conoscere le migliori pratiche e confrontarsi sulle soluzioni adottate anche in risposta all’emergenza che stiamo vivendo.
Per partecipare alla premiazione iscriviti qui