Neuromarketing Applicato: parte la nostra Academy interna

Come si fa a progettare una campagna di comunicazione che renda memorabile un brand o che porti un ADV a convertire meglio di un altro?

Per quella che è la nostra esperienza, solo affiancando solidi principi di Neuromarketing a quelli di design e di usabilità è possibile ottenere un risultato dirompente: oltre ad essere gradevole e funzionale, infatti, la nostra campagna deve avere alcune caratteristiche che le consentano di arrivare al “cuore” dei nostri utenti.

Non è solo questione di copy. Non è solo questione di visual. Non è solo questione di persuasione. È tutto questo messo insieme, in perfetto equilibrio grazie alla conoscenza dei meccanismi che ci portano a fare le scelte che facciamo.

Volevamo mettere il turbo grazie all’AI, ma ci mancava un pezzettino…

Nel nostro team multidisciplinare (composto da PM, UX Designer, UI Designer, Copywriter, Art Director, Front-End e ADV specialist) avevamo adottato precedentemente un tool di AI di Neuromarketing predittivo per l’A/B testing dei nostri deliverable.

Pur avendo già delle basi di Neuromarketing, ci mancava un percorso strutturato, pratico e dritto al punto che ci permettesse di:

  • confrontarci attivamente insieme sul tema;
  • creare un nostro nuovo framework di design;
  • utilizzare il tool di Neuromarketing predittivo con maggiore efficacia.

Un master ritagliato sulle nostre esigenze

Le nostre ricerche ci hanno quindi portato a scegliere il Master in Neuromarketing Applicato offerto da Neurexplore, un'azienda specializzata in questo tipo di formazione.

Il master, che si tiene nella nostra sede, è stato esteso non solo a tutto il team Digital, ma anche a quello di Sales & Marketing e al team di prodotto di Intranet 80.20, dando il via quindi a una vera e propria Acedemy interna.

I contenuti del programma

Il programma del master è stato strutturato per fornire una comprensione approfondita delle neuroscienze e dei processi cognitivi che inducono le persone a fare determinate scelte. Tra i vari temi troviamo:

  • desiderio, dopamina e circuito dopaminergico;
  • analisi del processo decisionale;
  • bias cognitivi e persuasione;
  • analisi ed esercizi sui principali strumenti di neuromarketing;
  • esercizi pratici con Neurons.

Ma perché il Neuromarketing è così importante nel Digital Marketing? Qualche esempio

Solo utilizzando conoscenze neuroscientifiche possiamo comprendere meglio il comportamento dei consumatori e creare strategie di marketing più efficaci. Ad esempio, la dopamina e il circuito dopaminergico giocano un ruolo cruciale nel creare il desiderio di accettare una proposta.

Come possiamo utilizzare il neuromarketing per un campagna ADV?

Immagina una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Utilizzando il neuromarketing, possiamo analizzare quali elementi visivi e testuali attivano maggiormente il circuito dopaminergico nel cervello dei consumatori.

Colori e immagini devono sostenere la semantica del messaggio evocando specifiche emozioni coerenti con il messaggio aumentando l'attrattiva dell'annuncio. Inoltre, utilizzando specifici bias cognitivi possiamo aumentare l'efficacia della campagna e quindi il potenziale di ROAS.

Come possiamo utilizzare il neuromarketing per una Landing page?

Una landing page ben progettata può fare la differenza tra una conversione e un rimbalzo. Grazie al neuromarketing, possiamo identificare quali elementi catturano l'attenzione degli utenti e li guidano verso l'azione desiderata.

La scelta di una certa immagine per un Hero Banner o la posizione di un pulsante può fare una differenza sostanziale sui grandi numeri (e anche su quelli meno grandi 😊 ). Lo sguardo di un volto umano allineato a una CTA o la scelta di un’immagine con una certa profondità di campo può fare una differenza sostanziale.

Come possiamo utilizzare il neuromarketing per una Newsletter?

Le newsletter sono uno strumento potente per mantenere il contatto con i clienti e promuovere nuovi prodotti o servizi. Utilizzando il neuromarketing, possiamo disporre con maggiore strategia gli elementi (Headline, CTA, …) affinché attraggano lo sguardo e massimizzando le possibilità di click.

L'importanza di bisogni, desideri e scelte nel Digital Marketing

Nel digital marketing e nella comunicazione digitale, comprendere i bisogni, i desideri e le scelte dei consumatori è fondamentale. Questi aspetti sistemici influenzano profondamente il comportamento degli utenti e le loro decisioni di acquisto.

Le nostre scelte di design e di copy possono quindi essere ottimizzare per stimolare i desideri attraverso l’uso sapiente di immagini di determinati messaggi evocando aspirazioni e sogni.

Il futuro del Neuromarketing nel Digital Marketing

La nostra firma distintiva è un approccio creativo basato sulle evidenze. Abbiamo scelto questo percorso perché ci consente di prendere decisioni basate su fatti e non su opinioni.

Grazie agli A/B test e ai test di usabilità con utenti reali che svolgiamo nel nostro processo di design, potremo verificare quanto questa formazione ci consentirà di ottimizzare i risultati sul campo. Crediamo in una competenza multidisciplinare a 360 gradi per ottenere risultati eccellenti e concreti.