Come si fa a progettare una campagna di comunicazione che renda memorabile un brand o che porti un ADV a convertire meglio di un altro?
Per quella che è la nostra esperienza, solo affiancando solidi principi di Neuromarketing a quelli di design e di usabilità è possibile ottenere un risultato dirompente: oltre ad essere gradevole e funzionale, infatti, la nostra campagna deve avere alcune caratteristiche che le consentano di arrivare al “cuore” dei nostri utenti.
Non è solo questione di copy. Non è solo questione di visual. Non è solo questione di persuasione. È tutto questo messo insieme, in perfetto equilibrio grazie alla conoscenza dei meccanismi che ci portano a fare le scelte che facciamo.
Nel nostro team multidisciplinare (composto da PM, UX Designer, UI Designer, Copywriter, Art Director, Front-End e ADV specialist) avevamo adottato precedentemente un tool di AI di Neuromarketing predittivo per l’A/B testing dei nostri deliverable.
Pur avendo già delle basi di Neuromarketing, ci mancava un percorso strutturato, pratico e dritto al punto che ci permettesse di:
Le nostre ricerche ci hanno quindi portato a scegliere il Master in Neuromarketing Applicato offerto da Neurexplore, un'azienda specializzata in questo tipo di formazione.
Il master, che si tiene nella nostra sede, è stato esteso non solo a tutto il team Digital, ma anche a quello di Sales & Marketing e al team di prodotto di Intranet 80.20, dando il via quindi a una vera e propria Acedemy interna.
Il programma del master è stato strutturato per fornire una comprensione approfondita delle neuroscienze e dei processi cognitivi che inducono le persone a fare determinate scelte. Tra i vari temi troviamo:
Solo utilizzando conoscenze neuroscientifiche possiamo comprendere meglio il comportamento dei consumatori e creare strategie di marketing più efficaci. Ad esempio, la dopamina e il circuito dopaminergico giocano un ruolo cruciale nel creare il desiderio di accettare una proposta.
Immagina una campagna pubblicitaria per un nuovo prodotto. Utilizzando il neuromarketing, possiamo analizzare quali elementi visivi e testuali attivano maggiormente il circuito dopaminergico nel cervello dei consumatori.
Colori e immagini devono sostenere la semantica del messaggio evocando specifiche emozioni coerenti con il messaggio aumentando l'attrattiva dell'annuncio. Inoltre, utilizzando specifici bias cognitivi possiamo aumentare l'efficacia della campagna e quindi il potenziale di ROAS.
Una landing page ben progettata può fare la differenza tra una conversione e un rimbalzo. Grazie al neuromarketing, possiamo identificare quali elementi catturano l'attenzione degli utenti e li guidano verso l'azione desiderata.
La scelta di una certa immagine per un Hero Banner o la posizione di un pulsante può fare una differenza sostanziale sui grandi numeri (e anche su quelli meno grandi 😊 ). Lo sguardo di un volto umano allineato a una CTA o la scelta di un’immagine con una certa profondità di campo può fare una differenza sostanziale.
Le newsletter sono uno strumento potente per mantenere il contatto con i clienti e promuovere nuovi prodotti o servizi. Utilizzando il neuromarketing, possiamo disporre con maggiore strategia gli elementi (Headline, CTA, …) affinché attraggano lo sguardo e massimizzando le possibilità di click.
Nel digital marketing e nella comunicazione digitale, comprendere i bisogni, i desideri e le scelte dei consumatori è fondamentale. Questi aspetti sistemici influenzano profondamente il comportamento degli utenti e le loro decisioni di acquisto.
Le nostre scelte di design e di copy possono quindi essere ottimizzare per stimolare i desideri attraverso l’uso sapiente di immagini di determinati messaggi evocando aspirazioni e sogni.
La nostra firma distintiva è un approccio creativo basato sulle evidenze. Abbiamo scelto questo percorso perché ci consente di prendere decisioni basate su fatti e non su opinioni.
Grazie agli A/B test e ai test di usabilità con utenti reali che svolgiamo nel nostro processo di design, potremo verificare quanto questa formazione ci consentirà di ottimizzare i risultati sul campo. Crediamo in una competenza multidisciplinare a 360 gradi per ottenere risultati eccellenti e concreti.