Il portale del Festival della Scienza di Genova cambia e si rinnova per accogliere al meglio i visitatori della 15° edizione del Festival nel segno del tema di quest'anno: Contatti.
“Contatti” tra l’uomo e l’Universo, tra l’origine di tutto e l'attualità, tra discipline differenti, tra popoli e culture, tra scienza e società.
Ariadne ha progettato e realizzato il nuovo sito con un approccio "responsive" per navigare anche da mobile, consultare online il calendario degli eventi e acquistare i biglietti.
Per la progettazione del nuovo sito il Team di Experience Design di Ariadne ha utilizzato la metodologia del Design Sprint, un processo che conduce un team inter-disciplinare attraverso la comprensione di un problema, l’esplorazione delle possibili soluzioni, la realizzazione di un prototipo e il test con gli utenti, in soli cinque giorni.
“Alla fine di luglio – dichiara Riccardo Moreschi, Head of UX di Ariadne – abbiamo lavorato insieme con il team del Festival della Scienza per capire gli obiettivi del progetto e realizzare insieme un primo prototipo del nuovo sito. Il prototipo è stato testato con utenti reali permettendo la raccolta di informazioni e feedback sul lavoro fatto. E' stata una settimana molto intensa e produttiva in cui tutti i partecipanti allo sprint hanno dato il proprio contributo per raggiungere l'obiettivo prefissato.”
Il Design Sprint fa evolvere il tradizionale rapporto cliente-fornitore, dove solo “l’Esperto” con il cappello da Designer può dare risposte convincenti al cliente. In un Design Sprint tutti i partecipanti lavorano allo stesso obiettivo come un unico Team permettendo in poco tempo di raggiungere un risultato di qualità.
Il Design Sprint è stato seguito da una fase di completamento della progettazione e dalla parte di sviluppo tecnico che ha permesso la messa online del sito per la nuova edizione del Festival prevista tra il 26 Ottobre e il 5 novembre 2017.