One space è il nuovo digital workplace di Mooney orientato alla comunicazione e al knowledge sharing per snellire e facilitare le procedure da parte degli utenti.
Dopo la nascita di Mooney, a seguito dell’accordo tra SisalPay e Banca 5, l’azienda aveva l’esigenza di realizzare la propria intranet con focus sulla comunicazione e sulla trasmissione dei propri valori. Dall’altra parte, l’obiettivo era snellire le procedure mettendo a disposizione le risorse per la loro corretta esecuzione, in modo da facilitare gli utenti.
Utilizzando la tecnologia di Liferay (Java) è stata implementata la soluzione plug&play di Intranet 80.20 con gli adattamenti necessari per gli obiettivi dell’azienda e con i tecnici di Mooney è stata realizzata l’integrazione con il loro sistema di autenticazione basato su Microsoft Azure AD.
Lo sviluppo del piano editoriale e di comunicazione è stato creato con l’obiettivo di aumentare l’engagement dei dipendenti, ai quali è stata rivolta anche un’attenzione particolare per lo sviluppo relativo alla parte procedurale, con l’aggiunta di guide pratiche all’utilizzo quotidiano, anche corredate da video, per accedere ad applicativi, gestire determinate situazioni in sede e fuori etc.
Un’altra particolarità sono le sezioni dedicate alle singole unità operative all’interno della intranet, ognuna gestita dal proprio responsabile, con descrizione delle attività dell’ufficio e possibilità di caricare anche altri materiali. Lo scopo è quello di condividere e far conoscere il proprio lavoro a tutti i colleghi fuori da quell’area specifica.
Il risultato è una intranet indirizzata al knowledge sharing delle procedure, comprensiva di documentazione e rubrica dipendenti.
La piattaforma è stata rilasciata il 1°luglio 2022 per tutti i 530 utenti di Mooney tra Milano, Roma e le altre sedi operative, e il team di Ariadne Group, coordinato anche da Giacomo Mason, ha svolto un importante lavoro di ricerca e di user experience con la collaborazione dei team IT e comunicazione di Mooney, sotto la supervisione della owner del progetto Cristiana Schiopu, Head of Communication.
Per il futuro il PMO di Ariadne, Filippo Frignocca, prevede l’integrazione di altri strumenti operativi, come la gestione di sistemi di formazione e per il settore HR che possono migliorare ulteriormente l’esperienza utente e la produttività dell’azienda.