User test is the key

L’utente, il vero protagonista della progettazione.

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambio radicale nella progettazione di prodotti e servizi digitali. Siamo passati dalla centralità del web designer, figura professionale mix di creatività e capacità tecniche, alla centralità dell’utente che è diventato il vero protagonista della progettazione.

Oggi il design digitale è per definizione centrato sugli utenti (User Centered Design). Al di là delle metodologie utilizzate, coinvolgere gli utenti nella progettazione permette di raccogliere feedback sul lavoro fatto, imparare e in definitiva progettare soluzioni migliori.

L’utente può essere coinvolto in diverse fasi del processo: durante la fase di ricerca attraverso interviste e workshop, nella fase di prototipazione per testare le soluzioni che abbiamo pensato, nella fase finale del progetto per raccogliere ulteriori informazioni utili. Coinvolgere gli utenti sin dalle prime fasi iniziali è la strada migliore per realizzare un design centrato sull’utente e sui suoi bisogni.

Gli user test sono uno strumento molto efficace per misurare le soluzioni che abbiamo progettato con chi poi è destinato ad utilizzarle.

In Ariadne Digital realizziamo gli user test alla fine della prototipazione e prima che parta la fase di sviluppo vera e propria. Gli user test possono essere realizzati su diversi tipi di prototipi. Con il Team di Front end realizziamo prototipi html in grado di simulare in maniera molto fedele l’esperienza utente finale: questi prototipi sono dei veri e propri siti html statici, navigabili via browser, responsive e con tutte le interazioni di navigazione (menu, bottoni, form etc.).
Utilizziamo anche prototipi grafici navigabili su Invision o su versioni cartacee in bassa fedeltà. La scelta dipende dal progetto, ma la metodologia che utilizziamo è sempre la stessa ed è quella descritta da Jake Knapp nel “Design Sprint”.

Scegliamo 5 utenti e organizziamo sessioni singole di una durata massima di un’ora. Un designer conduce il test sottoponendo agli utenti una serie di domande e attività da svolgere. Tutti gli utenti rispondono alle stesse domande e svolgono gli stessi compiti.

Il gruppo di lavoro, formato dal cliente e dal team di design, segue il test in un altro luogo attraverso un collegamento remoto. Questo permette di non interferire con l’andamento del test e raccogliere con tranquillità i feedback.

Quali sono i risultati del test?

Imparare

E’ probabilmente il risultato più importante. Non ci interessa validare il lavoro che abbiamo fatto ma imparare dai nostri utenti in modo da migliorare quello che abbiamo progettato. Lo user test porta con sé sempre una fase di revisione del lavoro svolto. Può essere il cambio di una label di menu, la revisione di un componente di design e il cambio di un’immagine. Ogni cambiamento ci racconta il punto di vista dell’utente finale, inevitabilmente diverso dal nostro.

Coinvolgere il cliente

Assistere ad uno user test, soprattutto per la prima volta porta sempre con sè grande stupore: “ma come perchè l’utente non clicca su quel bottone che abbiamo progettato in quella posizione?” L’evidenza di utilizzo da parte degli utenti è un’esperienza nuova e difficilmente trascurabile. Se i nostri utenti non riescono a compiere una certa operazione, nonostante le convinzioni del team di lavoro, è necessario intervenire.

Risparmiare

Gli user test, soprattutto se fatti in fase di prototipazione permettono di raccogliere preziosi feedback e risparmiare tempo in costosi rework successivi alla fase di sviluppo vero e proprio.

Cinque utenti sono abbastanza?

Sì, sono abbastanza. Il test con 5 persone consente di trovare quasi tutti i problemi di usabilità che potresti trovare utilizzando molti più partecipanti al test. Parliamo di test “qualitativi” che permettono di raccogliere informazioni non di collezionare numeri.

E se scopro che quello che ho progettato non funziona?

Niente male, anzi! Prima o poi le persone utilizzeranno il nostro prodotto o servizio per cui è meglio capire il prima possibile se qualcosa può essere migliorato.

Vuoi saperne di più su come utilizzare gli user test per i tuoi progetti digitali? Contattaci!